SS Apostoli

Con tanti compagni, da tutta Italia, ho partecipato alla manifestazione di Piazza Santi Apostoli a Roma. Un appuntamento, quello copromosso da Campo progressista e Articolo UNO, dal titolo significativo (“Insieme”) e dai contenuti ancora più importanti. Gli interventi dal palco hanno toccato temi di grandissima rilevanza politica per il campo della sinistra: su tutti credo meriti una menzione quello che ha descritto le problematiche delle battaglie sindacali presso giganti come Amazon.

Le nostre scelte degli ultimi mesi poggiano su di una convinzione: l’Italia ha bisogno di un grande processo di riaggregazione con l’obiettivo di costruire una nuova forza politica, che ponga in cima alla sua agenda la lotta alle disuguaglianze e la protezione dei più deboli dalle degenerazioni della globalizzazione. Piazza Santi Apostoli è una tappa importante di questo percorso, ma penso che ci sia ancora un tratto di strada da fare. Serve ancora generosità, serve essere aperti ad altri contributi ancora. Penso a coloro che il 18 giugno al Teatro Brancaccio hanno dichiarato di voler dare il loro contributo, penso a tanti altri che ancora osservano.

Ricostruire i tanti legami che l’attuale guida del PD ha spezzato è la strada per costruire una proposta che si ponga in netta discontinuità politica con le scelte sbagliate degli ultimi anni. Su questo percorso, in questi mesi, stiamo reincontrando la passione di centinaia e centinaia di militanti in tutta Italia e io conto che il bel pomeriggio di Roma rappresenti un’ occasione per rilanciare con ancora maggior forza questa sfida. Di questo cammino Articolo UNO dovrà essere ancora, nei prossimi mesi, artefice e protagonista. Avanti, insieme.

Giacomo Galazzo – Articolo UNO, Pavia

Se ti è piaciuto, condividilo:

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial